Gli amanti dei viaggi a ritmo lento a bordo di treni storici hanno un nuovo appuntamento imperdibile: torna il percorso sui vagoni d’epoca della linea ferroviaria che collega Novara a Varallo Sesia. L’iniziativa, organizzata da Fondazione FS Italiane, Città di Varallo e Regione Piemonte, prenderà il via il 24 gennaio 2026.
Il viaggio, lungo 54 chilometri, permette di immergersi in un angolo d’Italia autentico e poco battuto, attraversando risaie, colline, boschi e borghi storici. A bordo del celebre “centoporte” trainato da locomotiva a vapore, i passeggeri potranno respirare l’atmosfera di un tempo che sembra essersi fermato, con fermate programmate in Briona, Fara, Sizzano, Ghemme, Romagnano Sesia, Prato Sesia, Grignasco, Borgosesia e Quarona, fino a raggiungere la destinazione finale di Varallo Sesia.
Qui sarà possibile visitare il Sacro Monte di Varallo, il più antico dei Sacri Monti italiani e Patrimonio Unesco dal 2003. Fondato alla fine del XV secolo per riprodurre la Gerusalemme biblica, il complesso offre cappelle con statue e affreschi a grandezza naturale che raccontano la vita di Cristo, immersi in un contesto paesaggistico spettacolare. Una passeggiata tra storia, arte e spiritualità con scorci panoramici sulla città e sulla valle.
Il treno storico non è solo un mezzo di trasporto, ma un viaggio esperienziale, pensato per tutta la famiglia. La tariffa comprenderà il viaggio di andata e ritorno, l’accoglienza a bordo da parte delle guide turistiche e dei volontari del Museo Ferroviario Valsesiano, oltre a visite guidate ai luoghi di interesse, presto dettagliate sul sito ufficiale del museo.





