Taglia il traguardo della 22ª edizione il progetto «OmarCinema – Percorsi di lettura cinematografica», ciclo di proiezioni e cineforum rivolto a studenti dell’ultimo anno di scuola superiore, universitari, insegnanti e a chiunque coltivi interessi culturali nei settori della comunicazione e delle tematiche sociali.
Secondo il docente coordinatore del progetto, Antonio Napolitano, l’iniziativa utilizza il linguaggio cinematografico come «medium privilegiato per studiare e interpretare le complesse realtà del nostro tempo».
Il percorso, che si svolgerà da gennaio a giugno, è articolato in tre aree tematiche: Eroi per caso, Lettere dal Sud America e Legal thriller. In totale saranno proiettati 15 film nell’aula video-conferenze dell’Iti Omar, in baluardo La Marmora a Novara, e tre pellicole al cinema Araldo di via Maestra.
Con l’assenso della dirigente scolastica Francesca Malarby, l’apertura delle proiezioni è prevista per giovedì 8 gennaio alle 16.45, con la proiezione di «Qualcuno volò sul nido del cuculo» di Miloš Forman, tratto dall’omonimo romanzo di Ken Kesey e interpretato da Jack Nicholson e Louise Fletcher. Il film, premiato con due Oscar, darà il via a un nuovo ciclo di incontri culturali e di approfondimento cinematografico.





