Il Comune di Galliate comunica il calendario della raccolta puntuale dei rifiuti per il mese di gennaio 2026, con informazioni aggiornate su sacchi, contenitori e modalità di conferimento.
Lo sportello per la distribuzione dei sacchi viola con chip sarà aperto martedì 8 gennaio dalle 16 alle 18 e martedì 15 gennaio dalle 10 alle 12. Per quanto riguarda i sacchi per plastica e umido e i contenitori, sarà possibile ritirarli martedì 6 e martedì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 12.
La raccolta dell’umido, come di consueto, avverrà ogni mercoledì fino al 31 marzo 2026. Piccole modifiche interessano invece le raccolte di carta e vetro nei primi giorni dell’anno: la frazione del vetro in zona 4 prevista per il 1° gennaio sarà anticipata al 31 dicembre 2025, mentre quella della carta slitta al 2 gennaio. Da segnalare che le raccolte programmate per il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, cioè l’indifferenziato in zona B e il vetro in zona 2, si svolgeranno regolarmente.
Dal 15 settembre scorso sono cambiate anche le modalità di accesso all’area di conferimento di via del Piaggio. Le utenze private potranno accedere tramite il Codice Fiscale dell’intestatario della Tari, leggibile dal lettore anche se salvato su un altro telefono: in questo modo, con il CF della moglie, del marito o dei figli, tutti possono conferire i rifiuti senza problemi. Per le aziende, invece, l’accesso avviene tramite QR Code legato alla Partita Iva, previa registrazione sul sito www.eim.eco, indicando anche le targhe dei veicoli autorizzati.
Per dubbi o chiarimenti, il Comune invita a contattare il settore competente via email ambiente@comune.galliate.no.it o al numero 0321.800782, c.a. Geom. Dario Salvadeo.
Come sempre, i rifiuti vanno esposti dalle 19 del giorno precedente fino alle 6 del giorno di raccolta.





