La Rsa San Francesco di Novara ha ottenuto l’attestato di qualità del concorso “Best Practice Bollino RosaArgento”, promosso da Fondazione Onda ETS, a riconoscimento dell’impegno nella valorizzazione di modelli assistenziali innovativi e centrati sulla persona. Il premio è stato ritirato nei giorni scorsi presso gli uffici della Regione Lombardia.
Il concorso è dedicato alle Residenze sanitarie assistenziali che adottano interventi psico-sociali innovativi per la gestione di ospiti anziani con demenza grave o in fase avanzata. In questo contesto, la Rsa San Francesco ha presentato il progetto di Doll Therapy, finalizzato alla riduzione dell’uso della terapia farmacologica nei casi di agitazione psicomotoria e stati d’ansia.
Attraverso l’introduzione graduale della bambola empatica Joyk Empathy, il percorso mira a migliorare la qualità della vita degli ospiti, stimolando la memoria emotiva e favorendo emozioni positive come tenerezza, protezione e senso di utilità. I risultati hanno evidenziato un miglioramento del tono dell’umore, un aumento della comunicazione e una significativa riduzione del ricorso ai farmaci al bisogno.
Un traguardo che, sottolineano dalla struttura, è frutto del lavoro quotidiano di un’équipe multidisciplinare composta dalla direttrice Francesca Ferraris, dalla coordinatrice infermieristica Denise De Sensi, dall’educatrice Flavia Casaccio, dall’animatrice Ludovica Mauri e dalla psicologa Chiara Barberi.