Il 15 dicembre, presso la Sala Conferenze del Rettorato di Vercelli, il Circolo Matteotti di Novara ha presentato il concorso “Merito, meritocrazia, bisogni nell'Italia del XXI secolo. Quale futuro per i giovani?”. All’incontro hanno partecipato il presidente del Circolo, dottor Antonio Malerba, insieme ai docenti dell’Università del Piemonte Orientale Cristina Meini, Lucilla Conte e Alessandro Provera.
L’iniziativa è rivolta a tutte le studentesse e gli studenti del triennio universitario di qualsiasi facoltà e discipline, tra cui Lingua e Letteratura Italiana, Filosofia, Educazione civica, Diritto, Economia, Informatica, Statistica e discipline socio-pedagogiche. I partecipanti dovranno elaborare un testo scritto di massimo 25.000 battute (spazi e punteggiatura compresi) sul tema del merito, del suo riconoscimento e delle disuguaglianze sociali.
La Commissione di valutazione, composta da sei docenti ed esperti, di cui tre indicati dall’UPO, insieme al presidente del Circolo, valuterà gli elaborati in base a conoscenza del tema, originalità e coerenza. Ai tre vincitori saranno assegnate borse di studio da 1.500 euro per il primo classificato, 1.000 euro per il secondo e 500 euro per il terzo.
Le iscrizioni, individuali o in gruppi fino a tre componenti, devono essere inviate entro il 20 gennaio 2026, mentre gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 aprile 2026, entrambi tramite mail a malerba.antonio2002@libero.it.





