<article data-turn="assistant" data-scroll-anchor="true" data-testid="conversation-turn-40" data-turn-id="request-WEB:f7ac341b-88a7-484b-b3fc-44b3b8ac9bb4-20" dir="auto" tabindex="-1">
Una Tr Azzurra formato forza nove espugna il campo di Breganze e si regala, oltre ai tre punti, una serata di orgoglio, carattere e consapevolezza. Finisce 1-9 un match nervoso, acceso e ricco di episodi disciplinari, ma dominato dai novaresi, capaci di imporsi con una prestazione di squadra che rilancia le ambizioni del gruppo guidato da mister Tataranni.
Contro l’ultima in classifica, la Tr Azzurra non cade nella trappola della superficialità e mette in campo concentrazione e concretezza, rispondendo al meglio alle richieste del tecnico. Una gara spesso spezzettata da cartellini blu e gialli – più volte si è giocato in quattro contro quattro – e chiusa con un rosso a Dinis nei saluti finali, ma sempre saldamente in mano agli ospiti.
L’avvio dei gaudenziani è subito aggressivo. Dopo pochi secondi Moyano subisce fallo e gli arbitri Carmazzi e Parolin concedono il rigore, che però capitan Maniero fallisce. La Tr Azzurra non si scompone e trova comunque il vantaggio con Torres, mentre Fongaro sale subito in cattedra con una serie di interventi decisivi a mantenere il punteggio. Al 12’ Brusa sfiora il raddoppio prima di rimediare un severo cartellino blu, ma Breganze non sfrutta la superiorità numerica e nel finale di tempo è ancora Torres a firmare lo 0-2. Si va all’intervallo con gli ospiti avanti di due reti, nonostante i nove falli già accumulati.
Nella ripresa emerge tutta la qualità della Tr Azzurra. Illuzzi prende per mano la squadra, Moyano colpisce con freddezza e i padroni di casa vanno in difficoltà mentale. Al 4’ un blu a Costenaro apre la strada allo 0-3 firmato da Illuzzi, servito da Dinis. La partita diventa sempre più nervosa, ma i novaresi tengono i nervi saldi e colpiscono ancora: all’8’ Moyano trasforma il tiro diretto dello 0-4 dopo il fallo (e blu) di Volpe su Brusa.
Breganze perde certezze e la Tr Azzurra dilaga. Al 13’ Illuzzi segna un gol di classe pura, superando la difesa vicentina prima di appoggiare in rete, poi Moyano è il più rapido sulla ribattuta per lo 0-6. I veneti trovano la rete della bandiera con Agostini, dopo una traversa colpita su tiro diretto, ma è solo un’illusione. Illuzzi firma l’1-7 su rigore dopo la respinta del portiere, quindi nel finale, con Todeschini tra i pali, arrivano anche i gol di Maniero e Torres per il definitivo 1-9.
Una vittoria che vale più del risultato e della classifica: dopo diverse sconfitte consecutive, alcune davvero immeritate, la Tr Azzurra ritrova fiducia, compattezza e convinzione nei propri mezzi. «Sono molto soddisfatto dell’approccio dentro e fuori dal campo – ha commentato Tataranni – li ho visti carichi già dal riscaldamento. Ho trovato una squadra unita, con voglia di fare e di giocare un bell’hockey. Ora qualche giorno di lavoro e poi la pausa, per ripresentarci al meglio contro Sarzana».
Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 6 gennaio alle ore 20.45 al Pala Dal Lago, per un match delicatissimo contro i liguri. Una Tr Azzurra così, però, può guardare avanti con rinnovata fiducia.
</article>





