Torino, 11 dicembre 2025 – Synergie Group, tra i principali player europei nel recruiting e nelle risorse umane, ha presentato oggi a Torino i risultati conseguiti in Italia nel 2025 e le prospettive per il nuovo anno, in un incontro che ha visto la partecipazione di Michela Favaro, Vicesindaca di Torino e Andrea Tronzano, Assessore al Bilancio, Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio, Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese, a conferma dell’importanza strategica del legame tra il Gruppo e il territorio. L’appuntamento ha coinciso con l’inaugurazione dei nuovi uffici e degli spazi di Synergie Academy, pensati per aprirsi anche alle attività dei partner e alla comunità locale, promuovendo formazione, innovazione e collaborazione.
Rispetto al piano di sviluppo per l’Italia presentato da Synergie a gennaio 2025, che prevede di arrivare in 5 anni a circa 260 sedi sul territorio, il Paese conferma il suo ruolo prioritario con 180 filiali già attive – di cui 35 solo in Piemonte - e un organico di 1.300 risorse. Nel 2025 l’azienda ha consolidato la propria crescita, ottenendo risultati rilevanti sul piano economico e occupazionale e rafforzando il percorso verso l’obiettivo di superare €1,5 miliardi entro cinque anni. Le persone somministrate attraverso le attività del Gruppo in Italia nel corso del 2025 sono state 51.796. Parallelamente, il numero di aziende servite in Italia è arrivato a 8.214, toccando in Piemonte e nella città di Torino oltre 2.343 clienti.
L’espansione territoriale è destinata a proseguire con vigore anche nel 2026, durante il quale Synergie conta di aprire 12 ulteriori filiali entro i primi 6 mesi dell’anno, in linea con il piano di sviluppo per l’Italia presentato a gennaio 2025.
In questo contesto di crescita, Torino si conferma un hub strategico per il Gruppo e cuore pulsante di Synergie Academy, i cui nuovi spazi - che affiancano gli uffici modernizzati - sono stati progettati per favorire l’incontro tra imprese, candidati, scuole e partner locali, promuovendo formazione, workshop e iniziative di innovazione condivisa. La Academy diventa un punto di riferimento aperto alla città, rafforzando il legame con la comunità torinese e piemontese e creando occasioni concrete di networking e sviluppo del capitale umano.
“Il 2025 è stato un anno di consolidamento e di crescita in Italia, con risultati significativi sul fronte economico e occupazionale”, ha dichiarato Victorien Vaney, Presidente e CEO di Synergie. “Investiamo nella qualità dei talenti e nella tecnologia per migliorare l’esperienza di candidati e imprese, ma vogliamo anche generare un impatto sociale concreto: la Synergie Academy sarà un punto di riferimento per progetti di inclusione, formazione e sviluppo delle competenze, un luogo dove il lavoro incontra le persone e il territorio, rafforzando la nostra missione.”
“Siamo particolarmente orgogliosi dei nuovi spazi di Synergie Academy a Torino, da sempre centro nevralgico delle nostre attività”, ha aggiunto Marco Valsecchi, CEO di Synergie Italia, “La Academy ospiterà momenti di formazione e collaborazione, con l’obiettivo di unire persone, imprese e opportunità, in un contesto in cui innovazione e prossimità procedono insieme per un obiettivo condiviso: migliorare l’efficacia dei processi di selezione e offrire risposte e soluzioni sempre più rapide e qualificate ad aziende e candidati.”
Quest’anno Synergie ha introdotto soluzioni di AI generativa nei processi di selezione dei candidati. I recruiter del Gruppo hanno potuto affidarsi ad algoritmi avanzati che hanno ridotto i tempi di screening dei CV e migliorato l’accuratezza del match tra le competenze dei candidati e le necessità delle imprese, permettendo ai responsabili della selezione un focus più approfondito sulle qualità individuali e sul potenziale di crescita di ciascun candidato.
Tra le soluzioni del Gruppo per favorire la ricerca e selezione dei migliori talenti, il programma internazionale Global Talent ha avviato 4 progetti internazionali di recruiting in 4 Paesi, che hanno permesso l’assunzione di 100 talenti, prevalentemente nei settori meccanico, healthcare e alimentare.
Sul fronte sociale, Synergie ha confermato l’impegno verso la comunità e l’inclusione, attraverso nuovi progetti e il rafforzamento di quelli già avviati, come il recruiting day "Synergie & Inclusion: Disabilità e Lavoro a confronto". Dopo le tappe di Milano, Torino e Roma, l’appuntamento di ottobre scorso a Napoli ha visto la partecipazione di oltre 800 candidati, consolidando l’evento tra le iniziative fondamentali per facilitare l’incontro tra imprese e candidati in ottica DEI. Sempre nell’ambito della sua attività a supporto delle politiche attive del lavoro, Synergie ha promosso a novembre un incontro dedicato alle opportunità del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021–2027, che ha visto la partecipazione di oltre 80 aziende piemontesi e il patrocinio della Regione Piemonte, confermando ancora una volta il ruolo del Gruppo come facilitatore tra imprese, istituzioni e territorio.
L’inaugurazione dei nuovi spazi torinesi rappresenta dunque non solo un investimento infrastrutturale, ma un tassello ulteriore di una visione più ampia: costruire luoghi capaci di generare valore, dove formazione, innovazione e prossimità territoriale si intrecciano con i risultati economici e occupazionali raggiunti dal Gruppo, presente in Italia da oltre 25 anni.







