Attualità - 11 dicembre 2025, 14:22

Aiutateci a proteggere i nostri ospiti dal gelo dell’inverno

I cani del rifugio, molti dei quali fragili, necessitano di un intervento urgente per rendere più caldi e asciutti i loro box

Aiutateci a proteggere i nostri ospiti dal gelo dell’inverno

Con l’arrivo dell’inverno il freddo è tornato a farsi sentire con forza, e le temperature rigide di questi giorni sono solo l’inizio di una stagione che si preannuncia lunga e impegnativa. Per i nostri ospiti, molti dei quali anziani o con il pelo raso, l’inverno rappresenta una prova particolarmente dura. Hanno già conosciuto l’abbandono, hanno già sperimentato la delusione del genere umano; ora attendono una nuova famiglia dietro le grate dei loro box, guardando il mondo a quadratini. Almeno il gelo non dovrebbe aggiungersi alle sofferenze già vissute.

Non tutti i cani possono essere ospitati nelle stanze riscaldate della palazzina, e non tutti sono adottabili nell’immediato. Per questo motivo abbiamo avviato un intervento urgente per proteggere i box dal freddo e dall’umidità: stiamo rivestendo le pareti esterne con teli isolanti e quelle laterali con pannelli coibentati, così da creare un ambiente più caldo e asciutto. Un’operazione indispensabile, ma anche molto costosa.

La spesa totale ammonta a 9.600 euro, una cifra che al momento non possiamo sostenere da soli. Siamo però convinti che, grazie alla solidarietà di ciascuno di voi, riusciremo a raggiungere questo importante obiettivo. Vi chiediamo quindi di non voltare lo sguardo altrove: per questi animali ogni gesto è un calore che scalda davvero.

Come contribuire

Le vostre donazioni, detraibili secondo la legge in quanto destinate a un’organizzazione di volontariato (ODV), possono essere effettuate in diversi modi:

Bonifico bancario
IBAN: IT40U0503410100000000004322
Intestato a: ENPA ODV

PayPal
alla mail: novara@enpa.org

Bollettino postale
c/c 17447285
Intestato a: ENPA ODV – Sezione Novara

In contanti al rifugio
(in questo caso la donazione non sarà detraibile, ma potrete vedere di persona l’avanzamento dei lavori).

Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno sostenerci. Come sempre, vi terremo aggiornati sul raggiungimento della cifra necessaria e sui lavori eseguiti. Insieme possiamo davvero fare la differenza per chi, con fiducia e speranza, dipende da noi per affrontare l’inverno.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU