Attualità - 06 dicembre 2025, 14:20

Al Villaggio della Solidarietà le creazioni natalizie dei detenuti della Casa Circondariale di Novara

Domenica 7 dicembre una casetta in piazza Duomo ospiterà i manufatti realizzati in carcere: il ricavato finanzierà nuovi laboratori formativi in collaborazione con il Centro Servizi per il Territorio

Domenica 7 dicembre, dalle 11.00 alle 19.00, il Villaggio della Solidarietà in piazza Duomo a Novara accoglierà, oltre alle associazioni partecipanti, anche una casetta interamente dedicata alle proposte natalizie realizzate dalle persone detenute della Casa Circondariale di Novara.

Un’occasione significativa per scoprire oggetti unici, creati all’interno dei laboratori attivi in istituto, e per sostenere un percorso che unisce creatività, inclusione e responsabilità sociale.
Il ricavato delle vendite sarà infatti destinato a finanziare nuovi laboratori in carcere, realizzati in collaborazione con il Centro Servizi per il Territorio, con l’obiettivo di offrire strumenti formativi, opportunità di crescita e attività utili al reinserimento.

La presenza della casetta nel cuore della città rappresenta un ponte tra comunità interna ed esterna al carcere, un invito a conoscere e valorizzare il lavoro svolto dai detenuti e a sostenere un modello di solidarietà che genera valore per tutti.

Un gesto semplice, ma capace di trasformarsi in un aiuto concreto e in un messaggio importante: il Natale può essere anche un’occasione per costruire legami, favorire percorsi di recupero e promuovere una società più attenta e inclusiva.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU