Eventi - 04 dicembre 2025, 07:30

A Villa Picchetta una giornata di studio sulle specie invasive nelle acque del Nord Italia

Il 5 dicembre il convegno “Predatori silenziosi” riunirà parchi, istituzioni e ricercatori per affrontare il tema del Siluro e della tutela della biodiversità

A Villa Picchetta una giornata di studio sulle specie invasive nelle acque del Nord Italia

Venerdì 5 dicembre, a partire dalle 9:30, Villa Picchetta ospiterà il convegno “Predatori silenziosi. Strategie ed esperienze di gestione del Siluro e di altre specie invasive nelle aree protette Rete Natura 2000 del Nord Italia”. Una giornata di confronto che vedrà riuniti enti parco, istituzioni, esperti, ricercatori e rappresentanti dei progetti LIFE impegnati nella tutela degli ecosistemi d’acqua dolce.

L’incontro sarà dedicato in particolare al Silurus glanis, il Siluro, una delle specie aliene invasive più diffuse e impattanti nei corsi d’acqua del Nord Italia, e più in generale alla gestione delle altre specie introdotte che minacciano la biodiversità nelle aree protette della rete Natura 2000.

L’iniziativa si svolgerà in presenza a Villa Picchetta, ma sarà disponibile anche in diretta online per permettere la partecipazione a distanza. La registrazione è obbligatoria e il link per l’iscrizione è indicato in fondo alla comunicazione ufficiale.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU