Anche quest’anno Romagnano Sesia ha celebrato Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, rendendo omaggio a chi ogni giorno tutela la sicurezza della comunità. La cerimonia si è svolta a Novara, con la messa celebrata dal Vescovo in Duomo e la tradizionale benedizione dei mezzi dei Vigili del Fuoco, tra sirene e luci lampeggianti.
Il messaggio del Presidente della Repubblica ha ricordato l’importanza del loro servizio: "Perizia ed efficienza operativa si accompagnano a costante attenzione per le persone e a grande umanità. Nelle situazioni più critiche, i Vigili del Fuoco, rimanendo accanto a chi è in difficoltà con lucidità e coraggio, empatia e determinazione, attuano nel concreto i valori costituzionali di solidarietà".
Un ringraziamento speciale è andato ai Vigili del Fuoco permanenti e ai volontari del distaccamento di Romagnano Sesia, sempre pronti a intervenire e a sostenere la comunità: "Siete un pilastro insostituibile", si legge nella nota del Comune, accompagnata da un sentito applauso e un cuore rosso in segno di gratitudine.





