«Abbiamo sempre votato contro questo progetto, e oggi i fatti confermano tutte le criticità che abbiamo denunciato in questi anni».
Così il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Mario Iacopino, commenta l’inaugurazione del nuovo parcheggio sotterraneo “Centro Duomo”.
“Un parcheggio sotterraneo non risolve mobilità e inquinamento”
«Le città moderne non scavano nuovi autosilos per portare ancora più auto in centro. Puntano su trasporto pubblico, piste ciclabili, sicurezza stradale, sistemi di interscambio. Qui invece – afferma Iacopino – si torna a un modello degli anni ’90 che non riduce traffico né smog».
Tariffe peggiori e totalmente scollegate dal sistema pubblico
«Lo ripetiamo da tempo: lasciare a un privato la gestione della sosta produce tariffe diverse e peggiorative rispetto agli stalli pubblici. E infatti oggi assistiamo a prezzi più alti del Musa, pagamento h24, zero agevolazioni per le auto green, nessuna integrazione con il sistema comunale».
Iacopino ricorda anche che:
«Ci opporremo a qualsiasi tentativo di peggiorare le tariffe del Piano della Sosta, cosa che purtroppo è già successa nel recente passato. La sosta dev’essere governata dall’amministrazione, non dal mercato».
L’amministrazione voleva “combattere” il Musa, ma l’ha peggiorato
«Per anni la giunta ha parlato di contrastare il Musa. Il risultato? Oggi abbiamo tariffe più care, meno agevolazioni e un pezzo di città consegnato a un privato per 65 anni. Altro che miglioramento: il Musa è stato inasprito, non superato».
Esisteva un’alternativa: riqualificare l’autosilo di via Solferino
«A poche centinaia di metri c’è un autosilo semi abbandonato: via Solferino. Bastava riqualificarlo e integrarlo nel Piano della Sosta. La città non aveva bisogno di scavare un nuovo parcheggio nel cuore del centro».
Favorevoli alla riqualificazione di Piazza Martiri, ma senza questo parcheggio
«La pedonalizzazione e la riqualificazione di Piazza Martiri sono scelte che sosteniamo. Ma erano realizzabili anche senza quest’opera, che ha cambiato il centro per sempre senza portare benefici reali».
“Serve un piano della sosta moderno, pubblico, innovativo”
«Novara merita un Piano della Sosta unico, innovativo, integrato e sotto governo pubblico. Questo parcheggio va nella direzione opposta: frammenta il sistema, aumenta i costi e peggiora la qualità della vita e della mobilità urbana».
Gruppo Consiliare M5S Novara





