Volley - 01 dicembre 2025, 14:57

Volley Novara, un set strappato alla terza forza del campionato accende il morale del gruppo

In Serie D i ragazzi di Donisi cedono 1-3 alla Kolbe Labotek ma mostrano progressi. Successi per Prima Divisione, Under 19 e Under 15; Aquilotti convincen­ti

Volley Novara, un set strappato alla terza forza del campionato accende il morale del gruppo

Una sconfitta che non porta punti, ma porta segnali importanti. Il Volley Novara esce battuto 1-3 dalla Kolbe Labotek, terza forza del campionato, nella sfida di Serie D giocata in casa, ma riesce a strappare un set e soprattutto a mettere in mostra una crescita evidente. I giovani di coach Donisi, protagonisti di lunghi tratti di buona pallavolo, hanno vinto con merito il secondo parziale (25-19) dopo un avvio complicato, restando poi agganciati al match fino al 17-25 dei due set conclusivi. Una prova che lascia fiducia in vista della trasferta di sabato 6 dicembre contro Santhià, sulla quale la squadra lavorerà già nei prossimi giorni in palestra.

Nel weekend è arrivata invece una bella soddisfazione per la Prima Divisione, capace di imporsi 3-2 sul campo del Volley Bellinzago. Un successo costruito grazie alla scelta di coach Villa di dare minutaggio a tutto il gruppo: una decisione che ha premiato, con i novaresi bravi a partire forte nei primi due set, a subire la rimonta avversaria, e infine a chiudere il tie-break con sicurezza sul 15-7, conquistando così la quinta vittoria stagionale.

Match combattutissimo anche per l’Under 19, impegnata a Domodossola contro 2mila8. I novaresi hanno mostrato carattere e concentrazione, vincendo 3-2 al termine di una gara altalenante: dopo un primo set sottotono e un quarto da dimenticare, la squadra ha saputo reagire nei momenti decisivi, imponendosi nel tie-break (15-13) e portando a casa una vittoria preziosa per il morale.

Impegno delicato per l’Under 17, che si è arresa per 3-0 a Enercom SPB Biella. Una squadra molto strutturata, contro la quale i ragazzi di coach Fasanello hanno comunque mantenuto un atteggiamento combattivo. Il secondo e il terzo set hanno mostrato un divario più netto, ma la determinazione vista in campo resta un buon punto di partenza per il prosieguo del campionato.

Grande prova di carattere invece per gli Under 15 “Cinghialotti”, capaci di espugnare Alice Castello battendo Santhià 3-2. Incontro equilibrato e giocato punto a punto, con i novaresi abili a mantenere la lucidità al tie-break, vinto 15-6 grazie a incisività e continuità in battuta. Due punti importanti che pesano sia in classifica sia nel morale del gruppo dopo la sconfitta della settimana precedente.

Chiudono la giornata i giovani Under 15 “Aquilotti”, che superano Occimiano 3-1 con una prova convincente. Dopo due set ben gestiti, la squadra ha accusato un calo nel terzo parziale, per poi reagire con determinazione nel quarto, chiuso 25-13 e valso tre punti pienamente meritati.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU