Novità in arrivo per il trasporto pubblico novarese: dal 2026 sulle linee urbane della Sun viaggeranno anche le guardie giurate. L’azienda ha annunciato che, per supportare il personale già presente a bordo, sarà attivato un servizio di sicurezza privato che affiancherà i controllori durante le corse.
La presenza di addetti in divisa avrà un duplice obiettivo. Da un lato, contribuire a contrastare il fenomeno dell’evasione del biglietto, agevolando il lavoro dei verificatori. Dall’altro, aumentare la sicurezza degli utenti e del personale Sun, soprattutto nelle ore considerate più delicate, come quelle di punta e le ultime corse della sera.
Sulle tratte ritenute più a rischio, le guardie giurate saranno anche armate, così da garantire un presidio ancora più efficace in caso di situazioni critiche o comportamenti potenzialmente pericolosi.
L’iniziativa rappresenta un cambiamento significativo per la mobilità cittadina e punta a rendere il servizio di trasporto pubblico più sicuro, ordinato e fruibile per tutti.