Il dott. Gianluca Corona assumerà dal 1° dicembre 2025 l’incarico di direttore amministrativo dell’Asl Novara, succedendo ai precedenti dirigenti con l’obiettivo di rafforzare la gestione amministrativa e delle risorse umane dell’azienda sanitaria.
Originario di Vercelli, Corona ha conseguito la Laurea Triennale in “Gestione ed Economia delle Pubbliche Amministrazioni” e la Laurea Specialistica in “Studi Europei” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”.
La sua carriera all’interno dell’Asl Novara inizia nel 1991 come Assistente Amministrativo e prosegue con incarichi di crescente responsabilità: nel 1998 diventa Collaboratore Amministrativo professionale, poi nel 2006 ottiene la qualifica di Collaboratore Amministrativo esperto e dal 2009 è nominato Dirigente Amministrativo della Struttura Complessa Servizio Personale. Dal 2016 ha guidato la Struttura Complessa Servizio Gestione del Personale e Valorizzazione delle Risorse Umane.
Corona ha inoltre ricoperto ruoli di rilievo nell’Ufficio Disciplinare del personale, nella delegazione trattante di parte pubblica dell’Asl Novara per le aree Comparto e Dirigenziali ed è iscritto all’elenco dei soggetti idonei alla nomina a Direttore Amministrativo delle Aziende Sanitarie della Regione Piemonte.





