Attualità - 25 novembre 2025, 18:00

Le Province italiane all'assemblea: Novara in prima fila a Lecce

Il presidente Marco Caccia ha sottolineato il ruolo fondamentale degli enti intermedi nella vita democratica e nei servizi ai cittadini

Le Province italiane all'assemblea: Novara in prima fila a Lecce

È in corso a Lecce l’Assemblea nazionale delle Province italiane, un importante appuntamento dedicato al ruolo degli enti intermedi nel rafforzamento del sistema delle autonomie e dei servizi ai cittadini. Tra i partecipanti, anche il presidente della Provincia di Novara, Marco Caccia, impegnato in dibattiti e incontri sulle sfide e le opportunità delle Province italiane.

Durante la cerimonia inaugurale, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato che «le Province non possono essere destinate a un eterno “limbo”» e che «sono parte della vita democratica della Repubblica», aggiungendo che rappresentano «un’istituzione sentita dai cittadini, un punto di riferimento, persino un elemento qualificante di identità».

Parole che restituiscono pieno riconoscimento al lavoro quotidiano delle Province, chiamate a governare settori essenziali come scuole superiori, viabilità, ambiente e programmazione territoriale.

Il presidente Marco Caccia ha commentato: "Una Repubblica forte si costruisce partendo dai suoi territori. Il ruolo delle Province è far sì che ogni cittadino, anche lontano dalle grandi città, possa contare su servizi, opportunità e sicurezza. È qui che la democrazia diventa reale: nella quotidianità delle persone".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU