Da lunedì 1° dicembre prenderà ufficialmente avvio il nuovo cantiere di lavoro per persone con disabilità, previsto dall’atto d’indirizzo approvato con la D.G.R. 13/678 del 27 dicembre 2024.
Il Comune ha candidato alla Regione Piemonte il progetto “A.B.I.L.E. – Autonomia Benessere Inclusione Lavoro Esperienza”, ottenendo il finanziamento necessario alla sua realizzazione. Il programma coinvolgerà tre partecipanti, che saranno impiegati rispettivamente nell’area Servizi alla persona e nell’area Tecnica – Governo del territorio.
La misura “Cantieri di lavoro per persone con disabilità” era già stata sperimentata con il bando regionale del 2020 e riproposta quest’anno grazie ai risultati positivi della precedente edizione, conclusasi nel giugno 2025 e che aveva visto la partecipazione di due soggetti.
Il nuovo cantiere si inserisce nel quadro delle politiche attive del lavoro finanziate con risorse regionali e con il Programma FSE+ 2021-2027, in sinergia con altri strumenti nazionali e regionali dedicati alla coesione sociale.
Ancora una volta, l’Amministrazione comunale conferma la propria attenzione verso interventi mirati all’inclusione e al sostegno delle persone con disabilità, promuovendo percorsi che favoriscano autonomia, competenze e partecipazione attiva alla vita della comunità.





