Attualità - 24 novembre 2025, 15:17

La Festa del Ringraziamento porta la campagna in città

A Biella trenta trattori e centinaia di agricoltori per una giornata di fede, convivialità e prodotti del territorio

Trattori che lasciano le campagne e sbarcano in città, centinaia di agricoltori desiderosi di rendere omaggio al raccolto e grandi momenti di convivialità e di preghiera.

Nutritissima la partecipazione per la 75esima Festa del Ringraziamento Interprovinciale che si è svolta domenica 23 novembre a Biella. L’evento ha riguardato le Federazioni di Coldiretti Novara-Vco e Coldiretti Vercelli-Biella in un gemellaggio che ha riscosso grande successo.

I trenta trattori, dopo aver attraversato la città, hanno raggiunto la chiesa di San Giacomo Piazzo. Tutti i partecipanti hanno poi preso parte alla Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Vercelli Monsignor Marco Arnolfo. Durante la Messa gli agricoltori delle diverse zone hanno omaggiato il Vescovo donandogli cesti ricchi di prelibatezze del territorio e hanno poi, in chiusura di cerimonia, letto la “Preghiera del Coltivatore”.

Al termine della messa Monsignor Marco Arnolfo, come di consueto, ha benedetto i trattori presenti. Successivamente, a Palazzo Gromo Losa, è stato allestito un buffet con la degustazione dei prodotti tipici del nostro territorio.

“Siamo molto soddisfatti dell’ottima riuscita della Giornata del Ringraziamento – hanno commentato il Presidente Fabio Tofi e il Direttore Luciano Salvadori – Come sempre sono stati momenti molto sentiti da parte dei nostri soci che sono molto legati a questa festa: rendere omaggio per il raccolto dell’anno e poter passare momenti conviviali in serenità sono assolutamente le priorità di una giornata come questa”.

Alla cerimonia hanno partecipato numerosissime autorità regionali, provinciali, cittadine e militari alle quali la nostra Federazione porge il più sentito ringraziamento.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU