Eventi - 23 novembre 2025, 18:10

Borgomanero, proseguono le iniziative contro la violenza sulle donne

Tanti appuntamenti in tutta la città tra spettacoli, sport e gesti simbolici

Borgomanero, proseguono le iniziative contro la violenza sulle donne

Proseguono a Borgomanero le iniziative organizzate in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Lunedì 24 novembre alle 15.30 l’inaugurazione di un’installazione permanente presso l’ospedale SS. Trinità dal titolo “I colori della violenza di genere”, promossa dall’Asl Novara.

Martedì 25 novembre, giorno della ricorrenza, sono numerose le iniziative in programma in tutta la città. Alle 15.00 con l’inaugurazione di una panchina arancione presso l’area giochi di Santo Stefano a cura di Soroptimist Alto Novarese e GS Pallavolo; sulla panchina una targa in memoria di Charlotte Maltese, ex pallavolista borgomanerese vittima di femminicidio.

Alle 20.30 alla Casa della Carità va in scena “La voce delle donne”, uno spettacolo con racconti, storie e canzoni originali che porta alla ribalta il tema della violenza e discriminazione di genere, organizzato dalla Pro Loco, dal Centro Antiviolenza e dalla cooperativa Irene. Dalle 8.30 alle 13.00 la palestra del Collegio Don Bosco ospita il torneo misto di calcio camminato Angels – Devils, promosso dall’unione veterani dello sport, Soroptimist Alto Novarese e Accademia Borgomanero 1961. Infine, per tutta la giornata il municipio sarà illuminato di arancione, nell’ambito della campagna “Orange the world: read the signs”, a cura di Soroptimist Alto Novarese.

Fino al 30 gennaio rimane inoltre attiva la campagna “Dillo chiaro”, una raccolta fondi per la realizzazione di interventi di sostegno psicologico a favore di 60 donne vittime di violenza, a cura del Centro Antiviolenza.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU