Il 17 novembre, in tutto il mondo, monumenti ed edifici si illuminano di viola per celebrare il World Prematurity Day, la Giornata Mondiale della Prematurità.
Lunedì 17 novembre, anche la Palazzina Materno-Infantile dell’Ospedale di Borgomanero sarà illuminata di viola, colore simbolo dei bambini nati prematuri. Un gesto simbolico per abbracciare idealmente tutti i piccoli nati prima del termine e le loro famiglie, e per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione del parto pretermine, sulla nascita prematura e sul delicato percorso di cura dei neonati che necessitano di ricovero in terapia subintensiva o intensiva.
All’ingresso della Palazzina Maternità verrà inoltre esposto un “albero della vita” con i nomi dei bambini prematuri, un modo per ricordare e celebrare la loro forza e il loro percorso.
Essere accanto alle famiglie in un momento così delicato come la nascita di un bimbo prematuro è essenziale: ciò significa garantire cure specializzate non solo ai piccoli, ma anche alle loro mamme, in un cammino che parte dalla Terapia Intensiva Neonatale e prosegue anche dopo il ritorno a casa.
Il Centro Nascite di Borgomanero lavora ogni giorno per tutelare i diritti fondamentali dei bambini nati prima del tempo, che richiedono maggiore attenzione e cure dedicate.





