Per il secondo anno consecutivo, Confindustria Novara Vercelli Valsesia ha ospitato, presso la sede di Novara, l’evento di presentazione del Rendiconto Sociale 2024 dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – direzione provinciale di Novara.
L’iniziativa conferma il ruolo dell’associazione come punto di riferimento per il dialogo tra istituzioni e sistema produttivo del territorio.
L’appuntamento testimonia i solidi rapporti di cooperazione con l’Inps, fondati su una visione condivisa che valorizza la collaborazione pubblico-privato come motore di sviluppo sostenibile e innovazione per l’economia locale.
Dopo i saluti istituzionali delle autorità presenti, il presidente di Cnvv, Carlo Robiglio, ha sua volta evidenziato l’importanza del dialogo e del confronto costante tra sistema produttivo e istituzioni pubbliche come elemento essenziale per la crescita e la competitività del territorio.
“L’Inps - ha sottolineato Robiglio - grazie all’impegno quotidiano del proprio personale e al costante confronto con istituzioni, imprese e realtà sociali, si conferma protagonista del welfare locale, capace di unire vicinanza, innovazione e responsabilità sociale”.
I saluti istituzionali dell’Inps e la presentazione del Rendiconto Sociale 2024 sono stati affidati a Vincenzo Ciriaco, direttore regionale Inps Piemonte; Anna Maria Fratta, presidente del Comitato provinciale Inps Novara; Raffaele Arezzi, presidente del Comitato regionale Inps Piemonte; Camilla Cosi, direttore provinciale Inps Novara; e Fabrizio Ridolfo, responsabile agenzia prestazioni e responsabile ad interim del controllo di gestione Inps Novara.
La moderazione è stata affidata a Barbara Grazioli, responsabile dell’unità organizzativa supporto area legale – Inps Novara.
Nella seconda parte dell’incontro si è svolta una tavola rotonda moderata da Sandro Devecchi, direttore del Corriere di Novara, con la partecipazione di Paola Casarino, responsabile dell’area lavoro, welfare e capitale umano di Cnvv e vicepresidente del comitato provinciale di Novara; Annalisa Coda Zabetta, presidente dell’ordine dei consulenti del lavoro di Novara; Germano Ferrante, responsabile agenzia flussi contributivi Inps Novara; Paola Iacometti, responsabile unità organizzativa nucleo base servizi standard Inps Novara; e Gabriella Guttuso, direttrice provinciale patronato Ital Uil Novara.
La chiusura dei lavori è stata affidata a Gregorio Tito, consigliere del Civ, che ha sottolineato il valore dell’iniziativa come occasione di analisi approfondita e aggiornata della realtà sociale, economica e produttiva della provincia.
L’incontro si è confermato un momento di confronto costruttivo e di dialogo tra istituzioni, imprese e mondo del lavoro, uniti dall’obiettivo di contribuire alla crescita e al benessere del territorio novarese.







