Attualità - 02 novembre 2025, 16:00

C’è anche il trecatese Federico Sapia tra gli autori di “Sanremo Giovani”

Il produttore e cantautore, in arte Mcallister, firma “Finché dura” di Eyeline, tra i 24 brani in gara nel contest Rai

C’è anche il trecatese Federico Sapia tra gli autori di “Sanremo Giovani”

C’è anche il nome del trecatese Federico Sapia, in arte Mcallister, tra gli autori protagonisti di Sanremo Giovani 2025. Il brano da lui scritto, “Finché dura”, è stato affidato alla giovane artista ligure Eyeline (Elena Passalacqua), selezionata tra i 24 concorrenti in gara nel programma condotto da Carlo Conti.

Classe 1990, Sapia è cantautore, polistrumentista e produttore, e fin da bambino ha mostrato un forte talento musicale: pianista dall’età di 5 anni, ha approfondito negli anni la composizione e la scrittura di canzoni.

Nel 2016 si è fatto conoscere a livello internazionale vincendo, grazie ad Albertino di Radio Deejay, il concorso mondiale Musicathon ospitato da Seat a Berlino, con il titolo di miglior musica per la pubblicità. Due anni dopo ha prodotto e cantato un brano per Millie Bobby Brown, star della serie Netflix Stranger Things, raggiungendo visibilità globale.

Nel 2021 ha conquistato il Premio Curci “L’Autore – Il mestiere della musica” come miglior autore e produttore emergente, firmando un contratto in esclusiva con Edizioni Curci Music Publishing.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con Le Vibrazioni, Luigi Strangis, Gianluca Grignani, Gianna Nannini, Francesco Facchinetti e molti altri, oltre a lavorare con etichette come Universal Music UK, Sony Music, 21 South Music Los Angeles e Orangle Records. Le puntate di Sanremo Giovani andranno in onda dall’11 novembre.

 

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU