Scuola - 29 ottobre 2025, 14:05

A Borgomanero al via la terza edizione del corso Its in meccatronica e robotica

Ventitré giovani motivati e appassionati hanno iniziato il percorso biennale post diploma presso la Fondazione Academy. Un modello formativo innovativo, costruito sui bisogni delle aziende del territorio, che unisce scuola e fabbrica per formare i nuovi tecnici delle “fabbriche digitali”

A Borgomanero al via la terza edizione del corso Its in meccatronica e robotica

Oggi a Borgomanero è iniziata la Terza edizione del corso Istruzione Tecnica Superiore (un post diploma biennale) in meccatronica e robotica. Presenti 23 persone giovani e appassionate, motivate e pronte ad apprendere competenze spendibili nelle "fabbriche digitali" del territorio. Sono percorsi formativi di alto livello, che in Germania, Austria e Svizzera si chiamano "Università professionali", sono progettati in funzione dei bisogni formativi delle aziende del territorio, garantiscono una occupabilità immediata ed i giovani tedeschi che li frequentano sono oltre un milione (rispetto ai soli 46.000 dell'Italia).
Ma oggi nella nuova aula Its al P1 della Academy, approntata per accogliere al meglio questo percorso, si respirava già una carica di energia ed entusiasmo: sarà una grande avventura! In aula anche tre corsisti del secondo anno (che prevede il tirocinio di 12 mesi presso le aziende) per portare la loro testimonianza, insieme ai formatori Francesca Ferrandi e Giovanni Campagnoli. Il setting dell'aula (tavoli rotondi da tre persone ciascuno) evoca già il tipo di formazione: partecipativa e cooperativa, a piccoli gruppi ed interattiva. Il modello "scuola fabbrica" per il nuovo tecnico digitale anche quest'anno è stato attivato a Borgomanero (No), presso la sede di Fondazione Academy (via Alfieri, 7).


 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU