È stata inaugurata presso la sala consiliare della Provincia di Novara la mostra fotografica “C’era una volta Gaza”di Paolo Trainito, primo appuntamento della rassegna “L’altra Palestina”, promossa dalla Provincia di Novara in collaborazione con l’associazione Ohana.
L’esposizione, allestita nel quadriportico di Palazzo Natta e visitabile fino al 7 novembre, raccoglie volti e storie di bambini, donne e uomini palestinesi, offrendo al pubblico uno sguardo autentico e umano sulla quotidianità di Gaza.
Attraverso l’obiettivo di Trainito, la mostra restituisce frammenti di vita, sguardi e speranze, invitando a riflettere sulla dignità e la forza di un popolo troppo spesso raccontato solo attraverso il dolore.
L’iniziativa è stata introdotta dal vicepresidente della Provincia di Novara, Andrea Crivelli, dalla presidente di Ohana, Anna Ida Russo, e dallo stesso Paolo Trainito, che ha condiviso con i presenti il racconto del suo viaggio in Palestina nel 2022, da cui è nato il progetto fotografico.
A moderare l’incontro è stato lo scrittore Andrea Avveduto, Responsabile della Comunicazione di Pro Terra Sancta, che ha guidato il dialogo tra gli ospiti offrendo spunti di riflessione culturale e sociale.
«Una mostra di grande forza visiva e civile. La Provincia di Novara è orgogliosa di ospitare una rassegna che favorisce il dialogo tra mondi diversi e invita a guardare con occhi nuovi alla complessità del presente», ha dichiarato Andrea Crivelli, Vicepresidente della Provincia di Novara.
«L’altra Palestina è una rassegna che abbiamo voluto fortemente – ha aggiunto Anna Ida Russo –. Il filo conduttore di queste mostre è il desiderio di raccontare e ritrarre i luoghi e i volti reali della terra e del popolo palestinese, al di là delle cronache e dei pregiudizi.»
Dopo “C’era una volta Gaza”, la rassegna proseguirà con altri due appuntamenti: “Dialoghi con la Palestina” di Hamzi Hamado e “Volti di Palestinesi” di Amjad Murar, continuando così il percorso di riflessione, testimonianza e incontro tra culture che caratterizza l’intero progetto.








