Domenica 9 novembre il Cammina-tür di Itinerarium sul cammino delle colline novaresi arriva a Novara. Dopo un percorso diviso in 7 tappe che, dal 7 settembre al 9 novembre hanno visto la presenza di centinaia di camminatori, il cammino si conclude percorrendo un ultimo itinerario ad anello di circa 16 km che porterà i partecipanti al Bosco Est Sesia di Agognate e al complesso sistema di canalizzazione delle acque, per poi rientrare a Novara e raggiungere il centro storico e i suoi più importanti monumenti.
In totale, il cammino ha coperto oltre 120 km e più di 1000 metri di dislivello, attraversando 16 comuni delle Colline Novaresi. Le oltre 400 presenze complessive testimoniano il crescente interesse per un turismo lento e curioso, capace di unire natura, cultura e comunità locali.
All’arrivo a Novara saranno circa 50 i camminatori che, avendo percorso almeno 5 tappe, riceveranno il Testimonium ufficiale del Cammino delle Colline Novaresi, simbolo di impegno e costanza.
L’arrivo nel centro di Novara è previsto indicativamente tra le 15.30 e le 16.00. ad attendere i camminatori, il Cai di Borgomanero e il vicesindaco di Novara Ivan De Grandis. Chi volesse partecipare alla camminata, il ritrovo è previsto alle 9.00 al parcheggio di vicolo Tre Santi a Novara.





