Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, ha annunciato l’avvio dei lavori di messa in sicurezza e pulizia di due edifici da tempo in stato di abbandono, situati in corso Milano e via Leonardo Da Vinci. Gli immobili, di proprietà privata, versano da anni in condizioni di degrado, diventando ricettacoli di rifiuti e, in alcuni casi, oggetto di occupazioni abusive.
«Non si tratta di strutture comunali – ha precisato Canelli – ma di proprietà di una persona che non risiede più a Novara e che è risultata irreperibile anche all’indirizzo dell’ultima residenza. Dopo un lungo lavoro siamo riusciti, circa un mese e mezzo fa, a notificare un’ordinanza sindacale che intimava di sistemare e mettere in sicurezza gli edifici, ma la proprietaria non ha dato seguito all’obbligo».
Di fronte all’inadempienza, il Comune ha deciso di intervenire direttamente, utilizzando fondi ministeriali dedicati a questo tipo di situazioni, per evitare di gravare sulle casse comunali. «Ora procederemo all’assegnazione dei lavori – ha aggiunto il sindaco – e successivamente tenteremo di rivalerci sul proprietario per le spese sostenute».
Canelli ha infine commentato le recenti prese di posizione di Codacons, che aveva segnalato la vicenda: «Spiace constatare che l’associazione, prima di presentare esposti, non abbia chiesto informazioni. Avremmo potuto chiarire che il Comune sta già intervenendo nel rispetto delle norme e con risorse dedicate».