Attualità - 15 ottobre 2025, 12:00

Novara, M5S: "Serve un presidio fisso dei vigili urbani in zona stazione"

Tra gli emendamenti bocciati al Dup anche le proposte per un “vigile di quartiere” e una consulta comunale sulla sicurezza

Novara, M5S: "Serve un presidio fisso dei vigili urbani in zona stazione"

Maggiore sicurezza in città e un presidio fisso della polizia locale nella zona della stazione: sono alcune delle proposte avanzate dai consiglieri del Movimento 5 Stelle, Mario Iacopino e Francesco Renna, nel corso della discussione del Documento unico di programmazione 2026-2028, tenutasi in Consiglio comunale lunedì 6 ottobre.

Tra gli emendamenti presentati dai due consiglieri e poi bocciati dall’aula, figurava la richiesta di istituire la figura del “vigile di quartiere”, per garantire una presenza costante e capillare della polizia locale nei diversi rioni cittadini.

Iacopino ha inoltre sottolineato la necessità di un presidio dei vigili in stazione attivo fino all’una di notte, con l’obiettivo di «aumentare la prevenzione e la sicurezza percepita» in una delle aree più sensibili della città.

Un’altra proposta, anch’essa respinta, prevedeva la creazione di una consulta comunale sulla sicurezza e la promozione di eventi culturali nella zona della stazione, per contribuire a rivitalizzare il quartiere attraverso iniziative sociali e aggregative.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU