Si è svolta al Monumento ai Caduti di Gozzano la manifestazione patriottica “Una rosa per Norma Cossetto”, promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio per ricordare la giovane istriana Norma Cossetto, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti slavi.
L’evento, patrocinato dal Comune di Gozzano, dalla Provincia di Novara, dalla Regione Piemonte e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha visto la partecipazione del Sindaco Carla Biscuola, del Consigliere Comunale Paolo Zucchetti, del Consigliere Regionale Gianluca Godio, oltre ai rappresentanti delle Associazioni Nazionali Alpini e Marinai e a numerosi cittadini.
Durante la cerimonia, dopo la deposizione di una rosa in memoria di Norma Cossetto, il Comitato 10 Febbraio locale ha sottolineato l’importanza del ricordo e della memoria storica, affinché “il sacrificio di Norma e l’orrore delle foibe non vengano dimenticati”.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di sensibilizzazione volto a trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza di una pagina dolorosa della storia italiana, promuovendo valori di verità e consapevolezza storica.