Attualità - 11 ottobre 2025, 19:05

Galliate, il parcheggio sotterraneo diventa digitale e automatizzato

Nuove colonnine, sbarre intelligenti e pagamento tramite app rivoluzionano la sosta in piazza Vittorio Veneto

Galliate, il parcheggio sotterraneo diventa digitale e automatizzato

Il parcheggio sotterraneo di piazza Vittorio Veneto si prepara a entrare nell’era digitale. Con un investimento di poco più di 100mila euro, l’impianto sarà dotato di colonnine e sbarre intelligenti agli ingressi e alle uscite, e di una cassa centralizzata per il pagamento della sosta.

Il nuovo sistema consentirà di pagare non solo in contanti, ma anche con carte di credito, bancomat e tramite l’app Easypark. Gli automobilisti ritireranno un ticket all’ingresso e salderanno l’importo prima di lasciare il parcheggio, eliminando così i furbetti e riducendo la necessità di controlli da parte della polizia locale.

Le telecamere con lettura targhe registreranno gli ingressi e gli accessi, rilevando anche veicoli sprovvisti di assicurazione o revisione. L’iter di fattibilità del progetto, affidato a luglio alla società GreenNgr Servizi di Novara, ha ottenuto l’approvazione della giunta e prevede un costo complessivo di 103.639 euro, inclusi 4.209 euro già spesi per la progettazione.

Tra i vantaggi della nuova gestione c’è anche un portale web dedicato agli abbonamenti, che permette di registrare la targa e aprire automaticamente la sbarra. Il sistema sarà integrato con la videosorveglianza cittadina per maggiore sicurezza, e un’app per smartphone consentirà ai commercianti del centro di offrire soste gratuite o a prezzo scontato ai clienti. Le tariffe rimarranno invariate: i primi 45 minuti gratuiti, poi 50 centesimi all’ora. 

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU