Un passo concreto verso una città più sostenibile. Il Comune di Novara ha siglato un protocollo d’intesa con Plastic Free Onlus, organizzazione di volontariato impegnata nella lotta all’inquinamento da plastica e nella tutela dell’ambiente.
A firmare l’accordo sono stati Walter Imperatore, dirigente del settore Sostenibilità Ambientale del Comune di Novara, Giulia Aina, referente cittadina, e Fabio Ceffa, referente provinciale di Plastic Free.
L’intesa ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra amministrazione e volontariato ambientale, favorendo la realizzazione di iniziative condivise di sensibilizzazione, pulizia e tutela del territorio. Il protocollo consentirà di semplificare le procedure organizzative e promuovere azioni coordinate per ridurre l’uso della plastica monouso e diffondere buone pratiche tra cittadini, scuole e imprese.
Tra gli obiettivi a medio termine, anche quello di ottenere per Novara il riconoscimento di “Comune Plastic Free”, un traguardo che premia le città italiane più virtuose nella riduzione dei rifiuti e nella promozione della sostenibilità.
Con questa firma, Novara ribadisce il proprio impegno verso una gestione più responsabile delle risorse e un futuro urbano sempre più attento all’ambiente.