Cultura - 07 ottobre 2025, 15:30

"Storia di Natale": un concorso letterario per le scuole primarie del territorio

Il premio è promosso dalla Fondazione Marazza con Interlinea e si propone di coinvolgere gli alunni degli istituti del medio novarese

"Storia di Natale": un concorso letterario per le scuole primarie del territorio

La Fondazione Marazza di Borgomanero, con la collana “Le rane” di Interlinea, promuove la nuova edizione del premio di letteratura per l’infanzia “Storia di Natale”, realizzato con il patrocinio e la collaborazione della regione Piemonte, della rivista “Andersen” di Atl Terre dell’alto Piemonte e del portale juniorlibri.it.

È ancora aperta la partecipazione per gli alunni delle scuole primarie del medio novarese, a cui è dedicata un’apposita sezione del premio, che possono partecipare singolarmente, in gruppi o come classe; la seconda, invece, è aperta a tutti senza limiti di età.

Le opere devono avere lunghezza massima di 3 pagine manoscritte (o 5.200 caratteri spazi inclusi). I testi andranno poi consegnati entro e non oltre il 31 ottobre per posta alla segreteria del premio (via Mattei 21, 28100, Novara) oppure via e-mail all’indirizzo premio@interlinea.com, indicando la classe, la sezione e il nome dell’autore, con un recapito telefonico dell’insegnante di riferimento o dei genitori.

I testi saranno giudicati da una giuria di esperti, composta da scrittori, critici, giornalisti e rappresentanti degli enti promotori del concorso, che selezionerà i primi tre classificati. Il premio consiste nella pubblicazione dei testi vincitori in un’edizione apposita o sul sito Juniorlibri.it. Alla scuola di appartenenza del vincitore della sezione scolastica andrà una dotazione di libri e un abbonamento annuale alla rivista “Andersen”. Il concorso prevede anche una sezione aperta a tutti, senza limiti di età (la scadenza era prevista per il mese di maggio): ai vincitori, in questo caso, la pubblicazione delle opere e la consegna di una targa.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU