Attualità - 07 ottobre 2025, 11:19

Novara, aperto il nuovo studentato nell’ex hotel Europa: spazi moderni per gli universitari

Già attivi i primi posti letto in corso Cavallotti. Previsti aule studio, palestra e lavanderia. Il progetto rientra nel piano di housing universitario

Novara, aperto il nuovo studentato nell’ex hotel Europa: spazi moderni per gli universitari

Ha aperto ufficialmente a Novara, in corso Cavallotti, il nuovo residence per studenti universitari, realizzato negli spazi dell’ex hotel Europa.
Attualmente la struttura è già operativa e ospita tre studenti, mentre proseguono i lavori di completamento degli spazi comuni, senza creare disagi a chi vi risiede.

L’obiettivo della società trentina Pb Group Srl, che ha acquistato l’immobile a inizio settembre, è stato quello di rendere disponibile lo studentato in tempi rapidi, in coincidenza con l’avvio dell’anno accademico.

Struttura e servizi

Il piano terra ospiterà cucina e sala mensa, ricavate dall’ex area colazioni dell’albergo; sono inoltre previste due aule studio e, al piano interrato, una lavanderia e una palestra ad uso degli studenti.
«Stiamo ultimando gli interventi nelle aree comuni – spiega Florian Rottensteiner, rappresentante della società – e presto inizieremo i lavori al sesto piano per completare la piena funzionalità della struttura».

Un progetto con visione universitaria

Nell’acquisizione dell’immobile, Pb Group ha mantenuto la licenza alberghiera, convertendola in forma di studentato, senza modificare l’organico dei dipendenti.
«Siamo in attesa del progetto di housing universitario legato al Pnrr – aggiunge Rottensteiner –. Una volta pubblicato il decreto, firmeremo l’accordo con il Ministero e siamo già in contatto con Edisu per avviare la collaborazione».

Con questo intervento, Novara compie un ulteriore passo verso la creazione di spazi moderni e accessibili per gli studenti universitari, rafforzando il legame tra città e vita accademica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU