Dopo le premiazioni in Comune, da martedì e fino al 14 ottobre, nel quadriportico del Broletto di Novara sono esposti i lavori delle ragazze della 5ªB del liceo artistico «Casorati». Diciotto bozzetti a colori illustrano la «Carta dei diritti del ragazzo nello sport», progetto promosso dal Panathlon Club di Novara e sostenuto dal Governatore dell’Area 3, Maurizio Nasi.
L’insegnante e consigliera Panathlon, Chiara De Paulis, ha seguito da vicino le studentesse nella realizzazione dei lavori, che presto saranno portati a livello nazionale. Tutti i bozzetti saranno raccolti in un libretto illustrato, che sarà consegnato al ministro dello sport Andrea Abodi in occasione della sua visita a Novara per inaugurare il campo di atletica «Gorla» dopo il restyling, come ha annunciato l’assessore Ivan De Grandis.
I disegni, oltre a rappresentare le diverse discipline sportive, trasmettono un forte messaggio di inclusione, valorizzando l’aspetto educativo e sociale dello sport. Al liceo artistico è stato realizzato anche un filmato che documenta il lavoro delle ragazze: già proiettato in alcune sedi, ha riscosso grande apprezzamento. Sia la mostra sia il video resteranno a disposizione di altre realtà e istituzioni della provincia interessate a promuovere l’iniziativa.