Sabato 4 ottobre il Castello di Galliate ha ospitato l’inaugurazione della rassegna artistica “Visioni d’Arte”, evento inserito nel programma della XXI Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
La mostra, curata da Vincenzo Scardigno con contributi critici di Federica Mingozzi, propone un dialogo tra arte contemporanea e spazio storico, offrendo al pubblico nuove prospettive sul presente attraverso installazioni, sculture e opere concettuali.
Espongono cinquanta artisti provenienti non solo dal Novarese, ma anche da Lombardia e Liguria, in un percorso che intreccia tecniche e poetiche diverse: dalla scultura alla stampa d’arte, dall’incisione alla sperimentazione visiva.
All’inaugurazione ha partecipato anche il Vicepresidente della Provincia di Novara, Andrea Crivelli, che ha sottolineato:
«Queste mostre non sono solo spazi di esposizione, ma luoghi di incontro tra artisti, cittadinanza e istituzioni. Occasioni per rafforzare il legame tra arte e territorio, attraverso un linguaggio contemporaneo e universale».
La rassegna sarà visitabile fino al 26 ottobre con ingresso libero, offrendo un’occasione unica per scoprire la vivacità e la creatività della scena artistica locale e regionale.