Eventi - 02 ottobre 2025, 07:05

A Novara arriva la “Notte Gialla”: due giorni di cibo, musica e tradizioni con Coldiretti

Il 4 e 5 ottobre piazze e vie del centro si animano con mercati a km0, showcooking, street food, giochi e intrattenimento per grandi e piccoli, in un evento che celebra il mondo agricolo e il territorio

A Novara arriva la “Notte Gialla”: due giorni di cibo, musica e tradizioni con Coldiretti

Novara è pronta a colorarsi di giallo. Sabato 4 e domenica 5 ottobre andrà in scena la “Notte Gialla” targata Coldiretti in collaborazione con il Comune di Novara e l’assessorato all’Agricoltura, al Commercio e all’Artigianato. Un evento unico per la città che unisce cibo a km0, cultura del territorio e alla valorizzazione del mondo agricolo, pensato per coinvolgere grandi e piccoli in un'esperienza autentica, educativa e divertente.

L’appuntamento sarà suddiviso su due giorni. Nella giornata di sabato, dalle 18 alle 24, in Piazza Martiri, sarà presente il Mercato di Campagna Amica con le eccellenze dei produttori locali a km0. Il mercato si inserisce in una più ampia iniziativa dedicata a promuovere la vendita diretta. Si tratta quindi non solo di una vetrina per promuovere e valorizzare aziende e prodotti del territorio ma anche un’opportunità per i consumatori di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, freschi e di origine italiana garantita. Spazio anche all’intrattenimento con il dj set di Radio Bruno. Inoltre saranno presenti anche stand con street food dei prodotti locali dove si potrà degustare un genuino hamburger di fassona piemontese accompagnato da una birra agricola del territorio. Per i più piccoli ci sarà un’area dedicata al “Truccabimbi” e la grande sorpresa del “Giardino Coldiretti”. Le vie del centro saranno allietate da animazione e i negozi saranno aperti per tutta la serata: per i cittadini è previsto con uno sconto al momento dell’acquisto e un simpatico omaggio (beauty e benessere), in collaborazione con LILT Novara.

Le sorprese proseguiranno anche domenica dove, nella Sala Borsa, oltre al Mercato di Campagna Amica attivo dalle 9 alle 19, alle ore 11 è previsto uno straordinario show cooking ad opera dello chef Andrea Mainardi. Durante la giornata i negozi del centro saranno ancora aperti e per i più piccoli verrà allestita un’area con giochi gonfiabili in Piazza Martiri.

“Si tratta di un vero e proprio evento unico per Novara – spiegano il Presidente di Coldiretti Novara-Vco Fabio Tofi e il Direttore Luciano Salvadori – Sarà l’occasione di portare il mondo agricolo nel cuore della città, un’opportunità di incontro tra gli agricoltori, che sono i veri e propri custodi del territorio con il loro ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, delle tradizioni, della salute, della sicurezza alimentare, e i cittadini in un contesto di festa e divertimento. Ringraziamo il Comune e in particolare l’assessorato al Commercio con il quale c’è stata fin da subito grande sinergia per l’organizzazione di queste due fantastiche giornate. Inoltre, saranno presenti le istituzioni cittadine, provinciali e regionali”.

La “Notte Gialla” sarà un evento a ingresso libero.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU