Eventi - 01 ottobre 2025, 15:00

Orta celebra San Francesco con la prima edizione di “Visioni di un futuro possibile”

Dal 3 al 5 ottobre al Sacro Monte un festival dedicato ad ambiente, pace e dialogo, tra mostre, incontri, musica e iniziative aperte a tutti

Orta celebra San Francesco con la prima edizione di “Visioni di un futuro possibile”

Cresce l’attesa per la prima edizione di Visioni di un futuro possibile, il festival francescano in programma da venerdì 3 a domenica 5 ottobre al Sacro Monte di Orta. Una tre giorni che riflette sul messaggio di San Francesco, patrono d’Italia, attraverso i grandi temi della contemporaneità: ambiente, pace, biodiversità ed energia sostenibile.

Ad aprire la manifestazione sarà venerdì alle 17 l’inaugurazione della mostra Visiones, a cura di Lorenza Boisi, che raccoglie opere di artisti contemporanei sul dialogo tra uomo e natura. A seguire, il primo talk dedicato al cambiamento climatico, con il professor Claudio Cassardo dell’Università di Torino e il meteorologo Riccardo Bonanno.

Tra gli appuntamenti più attesi figura la crociera di un’ora e mezza sul lago d’Orta con successiva visita guidata al Sacro Monte, in calendario sabato mattina. “L’iniziativa ha riscosso un grande successo, con numerose prenotazioni anche dall’estero grazie al supporto del Distretto Turistico dei Laghi e degli hotel della zona – spiegano gli organizzatori –. È ancora possibile partecipare gratuitamente: le iscrizioni resteranno aperte fino a venerdì mattina tramite WhatsApp al numero 331.2067775”. Sempre sabato, alle 15, il talk Noi e il lupo con l’esperto di fauna alpina Filippo Zibordi e, in serata, il concerto di musica antica Missa Papae Marcelli.

La domenica si aprirà con un forte messaggio di pace: la marcia dal convento del Mesma al Sacro Monte, alle 10, richiamerà lo spirito della Perugia–Assisi, in programma la settimana successiva. A seguire, il dialogo La pace come orizzonte possibile con don Renato Sacco e il professor Davide Maggi. Nel pomeriggio si parlerà di biodiversità urbana con il naturalista Francesco Tomasinelli (ore 15.30) e di idrogeno come energia del futuro con Andrea Alessandro Giacomini (ore 18), appuntamento che si concluderà con un aperitivo a base di prodotti locali.

Il festival sarà arricchito da eventi collaterali pensati per valorizzare il Sacro Monte: visite guidate per adulti e bambini, attività per famiglie, momenti conviviali e, domenica, il Mercato di San Francesco con stand enogastronomici e artigianali, in collaborazione con Confartigianato e il Comune di Orta.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e confermati anche in caso di maltempo. Il programma completo è consultabile al link: bit.ly/4puhhBi.

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU