Attualità - 28 settembre 2025, 06:30

Novara, in piazza oltre mille persone per chiedere la pace in Palestina

Manifestazione pacifica nel centro cittadino promossa dal comitato “Novara per la Palestina”

Foto Faceook “Novara per la Palestina”

Foto Faceook “Novara per la Palestina”

Più di un migliaio di cittadini, molti dei quali giovani, hanno partecipato a un corteo che ha attraversato le vie del centro di Novara per manifestare solidarietà al popolo palestinese e chiedere la fine del conflitto.

La mobilitazione, caratterizzata da un clima pacifico e ordinato, è stata organizzata dal comitato Novara per la Palestina. Durante l’iniziativa, i promotori hanno ribadito la necessità di un impegno concreto da parte delle istituzioni: “Come cittadini che si riconoscono nei principi della Costituzione – hanno dichiarato – chiediamo al Governo e alla Regione Piemonte di intervenire per ottenere un cessate il fuoco immediato e duraturo”.

Le richieste dei promotori

Nel documento diffuso durante la manifestazione, gli organizzatori hanno chiesto l’embargo sulle forniture militari a Israele, incluse armi, munizioni, tecnologie a doppio uso e carburante per aerei, oltre alla sospensione di ogni accordo economico, commerciale, accademico, finanziario e culturale con lo Stato israeliano. Tra le richieste figura anche l’esclusione di Israele da iniziative culturali e sportive internazionali, nonché il sostegno alla Corte penale internazionale affinché proceda con mandati di arresto nei confronti dei responsabili dei crimini di guerra.

“Quello che accade a Gaza – hanno concluso – non colpisce soltanto una popolazione lontana, ma mette alla prova la nostra coscienza di cittadini”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU