Attualità - 26 settembre 2025, 18:10

Novara, il Partito Comunista Italiano mobilitato contro il genocidio a Gaza

Sabato 27 settembre manifestazione pubblica a sostegno della Flotilla e della popolazione palestinese

Novara, il Partito Comunista Italiano mobilitato contro il genocidio a Gaza

Il Partito Comunista Italiano rinnova il suo storico impegno a fianco della causa palestinese e annuncia una mobilitazione per domani, sabato 27 settembre, a Novara, alle ore 16, davanti alla Stazione in piazza Garibaldi, in sostegno alla Flotilla e della popolazione di Gaza.

In un comunicato stampa diffuso oggi, il PCI sottolinea che il proprio rapporto con il popolo palestinese si fonda su posizioni internazionaliste e di solidarietà verso i popoli oppressi, opponendosi a qualsiasi forma di imperialismo, colonizzazione e occupazione. "In queste ore, alla già inaccettabile escalation militare del governo israeliano si aggiungono gli attacchi contro chi porta aiuti umanitari – si legge nel documento –. Non possiamo accettare atteggiamenti ostili verso chi lavora per la pace e la solidarietà internazionale".

Il Partito Comunista Italiano ribadisce inoltre la distinzione tra antisionismo e antisemitismo, confermando il sostegno storico alla soluzione dei “due popoli e due stati” e citando la condanna delle attuali azioni israeliane da parte di alcuni settori della comunità ebraica.

Nel comunicato si sottolinea anche la necessità di un intervento da parte del Governo italiano, attraverso i ministeri degli Esteri e della Difesa, per garantire che le imbarcazioni della Flotilla possano raggiungere in sicurezza le coste palestinesi, evitando potenziali scontri con la marina israeliana e un’escalation militare difficile da contenere.

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU