Venerdì 19 settembre, al PalaGreen di Arona, si è svolto l’evento S.I.D.E. – Strumenti per condividere la diversità interculturale nell’occupazione, promosso dalla Cooperativa Vedogiovane con il patrocinio del Comune di Arona. L’iniziativa, dedicata all’inclusione giovanile e al mondo del lavoro, ha coinvolto amministratori, esperti, operatori e giovani, offrendo uno spazio di confronto e la possibilità di condividere buone pratiche.
L’incontro è stato moderato da Federica Demicheli, presidente di Vedogiovane, e ha visto gli interventi di Danilo Deregibus di Enaip Domodossola, Anna Cinguino del Consorzio Sociale Filo da Tessere e Luca Martelli di Aurive, che hanno raccontato esperienze significative dal territorio, evidenziando strumenti e percorsi concreti per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
"L’amministrazione accoglie con orgoglio al PalaGreen associazioni, organizzazioni e iniziative sociali e culturali – ha dichiarato Marina Grassani, assessora welfare e vicesindaco di Arona –. L’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro è un ambito dove c’è ancora molto da fare. Grazie a Vedogiovane per l’impegno sul territorio, a cui spetta ora il compito di condividere e diffondere i risultati del progetto, importanti non solo per i giovani ma per l’intera comunità".