Continua il viaggio culturale di Settembre al Sesia 2025, la rassegna che intreccia natura, storia e comunità lungo il territorio del Sesia. Domenica 28 settembre, ad Albano Vercellese, sarà la volta di un appuntamento speciale dedicato a uno dei simboli più identitari della pianura: il riso.
Dalle 16.30, nella sede operativa dell’Ente di gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, andrà in scena “Storie di riso ieri e oggi”, un pomeriggio che unisce il linguaggio del cinema, la testimonianza storica e i sapori della tradizione.
La rassegna si aprirà con il film documentario di Carmine Zimbardi, che racconta attraverso immagini e voci il mondo delle risaie e di chi le ha vissute e coltivate. Seguirà la presentazione del video “Portare a spasso l’acqua – Storie di acquaioli”, selezionato al Festival CinemAmbiente, con l’intervento della professoressa Cinzia Mainini dell’Università del Piemonte Orientale, che guiderà il pubblico alla scoperta di un mestiere antico e affascinante.
Il gran finale arriverà alle 19 con la degustazione gratuita di panissa, preparata dall’associazione Gli Amici della Panissa di Albano Vercellese e accompagnata da vini locali.





