Sport - 23 settembre 2025, 08:04

Italia Baseball imbattuta: 9-4 alla Grecia e accesso agli Ottavi dell’Europeo

A Novara gli Azzurri rimontano da 0-4 con i fuoricampo di Lasaracina e Guevara, chiudono il girone a punteggio pieno e ora volano a Rotterdam: mercoledì 24 settembre la sfida alla Francia

L'Italia Baseball supera anche la Grecia per 9-4, chiude da imbattuta la prima fase e si qualifica per la fase ad eliminazione diretta dell'Europeo. I ragazzi di Cervelli voleranno ora a Rotterdam dove, mercoledì 24 settembre alle ore 19.30, affronteranno la Francia agli Ottavi di Finale. Nell'ultima sfida del girone disputata a Novara, giocata sulla lunghezza delle sette riprese dopo il forte nubifragio che ha colpito la città piemontese, l'Italia è partita sotto nel punteggio per 0-4, ma è stata in grado di ribaltare in pochi lanci il risultato, grazie ai due fuoricampo colpiti da Lasaracina e all'homer di Guevara arrivati tra il secondo e il terzo inning. Mineo e compagni hanno saputo poi amministrare il vantaggio, chiudendo a punteggio pieno il primo turno.

IL PROGRAMMA DELL'EUROPEO

L'inizio di partita dell'Italia è in salita. Carris, leadoff della Grecia, spedisce oltre le recinzioni il lancio di Palumbo, lanciatore partente degli Azzurri che, per la gara odierna optano per un'ampia rotazione sul monte di lancio per far entrare in clima partita più lanciatori possibili in vista delle prossime sfide. Nella ripresa successiva la nazionale ellenica aumenta il vantaggio. Athanasiadis apre l'attacco con una valida su Andretta, mentre Demetral ottiene 4 ball. Il doppio di Maestrales svuota le basi per il 3-0 Grecia. Infante Carreno rileva Andretta e ottiene due eliminazioni ma la nuova battuta da due basi di Caras permette agli avversari di portarsi sul 4-0.

La risposta dei ragazzi di Cervelli non si fa attendere e arriva di potenza, sull'asse formato da Lasaracina e Guevara. Il numero 35 dell'Italia colpisce prima un solo homer al secondo inning su Orfanidis, poi al terzo firma il fuoricampo da 2 punti dopo il singolo di Morresi. Il sorpasso Azzurro arriva pochi minuti dopo, sempre nello stesso attacco: Mineo batte un singolo e Guevara legge alla perfezione il lancio di Christidis per il nuovo home run che vale il vantaggio per 5-4.

Ribaltato il risultato, l'Italia non si guarda più indietro e aumenta il divario nella quarta ripresa. Batista colpisce un doppio e Morresi lo spinge a casa con un singolo al centro. Sul monte di lancio Di Raffaele, Fandino e Artitzu concedono poco o nulla all'attacco greco e gli Azzurri chiudono la pratica nel sesto inning, segnando altre tre volte, grazie al solo homer di Gonzalez, al singolo di Fabrizio e alla volata di sacrificio di Lasaracina. I tre veloci out di Bassani chiudono la contesa. L'Italia fa tre su tre e si qualifica da imbattuta agli Ottavi di Finale dell'Europeo dove incontrerà a Rotterdam la Francia mercoledì 24 settembre alle ore 19.30.

IL TABELLINO

Insieme all'Italia, ottiene la qualificazione per Rotterdam anche la Svizzera, che chiude a due vittorie la prima fase del torneo. Si affronteranno invece domani, martedì 23 settembre, Lituania e Grecia per decretare la squadra che retrocederà nella Poule B a livello europeo. La Grecia, già vittoriosa nel primo scontro diretto avvenuto nella fase a gironi, può chiudere la pratica in caso di nuovo successo in gara due. Per la compagine baltica, invece, è necessario vincere per portare la serie alla decisiva terza partita in programma mercoledì mattina sempre alle ore 10.30.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU