Cultura - 20 settembre 2025, 14:55

Novara ospita ArtLab: tre giorni di cultura, innovazione e dialogo

Dibattiti, workshop e incontri dal 24 al 26 settembre: si parla di cultura, innovazione, digitale e rigenerazione urbana

Novara ospita ArtLab: tre giorni di cultura, innovazione e dialogo

Dal 24 al 26 settembre torna in città ArtLab. Territori Cultura Innovazione, la piattaforma indipendente promossa da Fondazione Fitzcarraldo e sostenuta da Fondazione Cariplo e Comune di Novara. Per il secondo anno consecutivo Novara sarà teatro di dibattiti, workshop e incontri dedicati al futuro della cultura e all’innovazione sociale.

La rassegna si svolgerà in alcuni dei luoghi simbolo della città – dal Broletto al Castello di Novara, dal Piccolo Coccia a nòva – con un programma che affronterà temi cruciali come filantropia, rigenerazione urbana, digitale e intelligenza artificiale, welfare culturale e ruolo degli spazi per la musica e lo spettacolo dal vivo.

«Torna in città un appuntamento importante per il confronto e la crescita culturale – ha commentato il sindaco Alessandro Canelli – che conferma Novara come laboratorio di nuove politiche e modelli di sviluppo».

Sulla stessa linea Davide Maggi, consigliere di amministrazione di Fondazione Cariplo e presidente della Fondazione Comunità Novarese: «ArtLab rappresenta uno spazio unico di dialogo tra istituzioni, operatori e comunità, e dimostra come la cultura possa essere motore di innovazione e coesione sociale».

Il programma prevede focus sul contesto europeo, nuovi modelli di investimento culturale, esperienze di rigenerazione territoriale, sperimentazioni digitali e progetti di welfare culturale. La partecipazione è gratuita con iscrizione online, programma completo sul sito ufficiale di ArtLab.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU