Cronaca - 20 settembre 2025, 15:18

Castelletto Ticino, scippano una donna e tentano il colpo al bancomat: tre arresti

La vittima, una 61enne, è stata derubata nel parcheggio di un supermercato. I tre malviventi, inseguiti e bloccati dai carabinieri, avevano ancora la borsa con 900 euro e documenti

Castelletto Ticino, scippano una donna e tentano il colpo al bancomat: tre arresti

Momenti di paura questa mattina a Castelletto Ticino, in provincia di Novara, dove una donna di 61 anni è stata scippata mentre stava caricando le buste della spesa sulla sua auto, all’uscita di un supermercato. Ad agire tre uomini, cittadini sudamericani residenti a Milano, che dopo averle strappato la borsa sono fuggiti a bordo di un’auto diretti verso il Ponte di Ferro.

La scena non è passata inosservata: un carabiniere della stazione di Sesto Calende, libero dal servizio, ha assistito all’episodio e si è messo immediatamente all’inseguimento, avvisando nel frattempo la centrale operativa del 112.

Il veicolo dei fuggitivi, già segnalato in precedenza in episodi simili, è stato intercettato dal sistema di videosorveglianza comunale a Sesto Calende. I tre complici sono stati individuati poco dopo nei pressi di uno sportello bancomat, dove uno di loro stava tentando di prelevare denaro utilizzando la carta della vittima, mentre gli altri due lo attendevano in auto.

L’intervento dei militari è stato decisivo: la donna è riuscita a riavere la propria borsa, contenente circa 900 euro in contanti, documenti e portafoglio. L’uomo allo sportello, nel tentativo di disfarsi della tessera bancomat e fuggire a piedi, è stato fermato e trovato in possesso del biglietto con il pin della carta.

Per i tre malviventi sono scattati gli arresti con le accuse di furto con strappo, indebito utilizzo di carta di credito e resistenza a pubblico ufficiale. Nei loro confronti è stato inoltre emesso il divieto di dimora nelle province di Varese e Novara.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU