Attualità - 19 settembre 2025, 15:27

Cavaglio d’Agogna celebra “Le Notti del Vino” tra cultura, salute e sapori del territorio

Successo per l’appuntamento del 13 settembre con degustazioni, riflessioni sul consumo consapevole e la valorizzazione delle eccellenze locali

Cavaglio d’Agogna celebra “Le Notti del Vino” tra cultura, salute e sapori del territorio

Sabato 13 settembre, Cavaglio d’Agogna ha ospitato “Le Notti del Vino”, un evento che ha unito cultura, salute e tradizione enogastronomica, celebrando il vino come espressione di identità e qualità del territorio.

Presente alla serata anche il vicepresidente della Provincia di Novara Andrea Crivelli, che ha sottolineato: «Valorizzare i nostri prodotti e il sapere che li accompagna significa promuovere un territorio nella sua interezza: cultura, salute, economia e tradizione si intrecciano in esperienze come queste, che mettono al centro la qualità e il legame con la nostra terra. Un ringraziamento al Sindaco Enrica Tacca, che con impegno sta portando avanti un percorso di valorizzazione del proprio Comune all’interno di Città del Vino per la promozione di un’eccellenza delle colline novaresi».

La serata si è aperta con l’incontro “Vino e salute. Sai cosa bevi?”, a cura della Dott.ssa Francesca Corlianò, medico specialista in Medicina Interna, che ha approfondito il rapporto tra consumo consapevole e benessere.

A seguire, spazio ai sapori con la degustazione dei vini DOC e DOCG delle cantine di Cavaglio d’Agogna e Suno, accompagnata dai prodotti tipici del territorio proposti dalla Pro Loco, per un percorso sensoriale che ha unito gusto e cultura locale.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU