Borgomanero inaugura un nuovo spazio dedicato alla scrittura teatrale con la prima edizione del Premio Nazionale di Drammaturgia “Achille Marazza”. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Achille Marazza, dal Comune di Borgomanero – assessorato alla Cultura, dal Festival LieviToni, da Giuliano Ladolfi Editore e dal Teatro delle Selve, intende valorizzare le nuove voci della drammaturgia italiana e fotografare lo stato dell’arte contemporaneo.
Il bando, aperto dal 15 settembre al 31 ottobre 2025, è rivolto ad autrici e autori di ogni età e provenienza, con testi scritti in lingua italiana. La giuria, composta da personalità di rilievo del panorama teatrale nazionale e da rappresentanti della cultura del territorio, selezionerà tre opere: la vincitrice verrà messa in scena al FestivalLievi Toni 2026 con la regia di Pierpaolo Sepe e pubblicata da Giuliano Ladolfi Editore.
Anche il secondo e il terzo classificato vedranno i propri testi pubblicati. Il premio, diretto artisticamente da Pierpaolo Sepe e presieduto da Giovanni Cerutti, direttore della Fondazione Marazza, nasce con l’obiettivo di offrire nuove opportunità di visibilità alla scrittura teatrale, ponendola in dialogo con le sfide e le domande del presente. Ulteriori informazioni e il bando completo sono disponibili sui sitiwww.fondazionemarazza.it