Novara si prepara a eleggere i Portavoce delle Consulte di Quartiere, una novità che punta a rafforzare il dialogo diretto tra cittadini e istituzioni. Le elezioni si terranno dal 15 al 21 novembre 2025 e coinvolgeranno tutte le dieci zone in cui è suddivisa la città.
Potranno partecipare al voto i residenti che abbiano compiuto 16 anni, cittadini italiani o dell’Unione Europea. Chi intende candidarsi dovrà essere residente e raccogliere un numero minimo di firme, variabile a seconda del quartiere, da presentare all’Ufficio Elettorale tra il 16 settembre e il 13 ottobre.
Le operazioni di voto saranno completamente digitali, tramite piattaforma online raggiungibile dal sito del Comune, con accesso garantito da SPID o Carta d’Identità Elettronica. Per chi non dispone di strumenti adeguati o ha bisogno di assistenza saranno attivi i Punti di facilitazione digitale Novara Facile.
Al termine delle elezioni, sarà proclamato Portavoce il candidato con più voti e vice-Portavoce il secondo classificato. I risultati saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune.
“È un passo importante – commenta il presidente del Consiglio comunale Edoardo Brustia – i Portavoce saranno un ponte tra i novaresi e l’amministrazione, per raccogliere bisogni e proposte e rendere i cittadini protagonisti delle scelte che li riguardano”.