Eventi - 17 settembre 2025, 17:40

Novara celebra riso e gorgonzola: torna ExpoRice dal 26 al 28 settembre

La dodicesima edizione della manifestazione porta in città degustazioni, showcooking, escursioni ed eventi culturali per valorizzare le eccellenze del territorio

Dal 26 al 28 settembre 2025 Novara ospiterà la dodicesima edizione di ExpoRice, la manifestazione organizzata da ATL Terre dell’Alto Piemonte e Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. Quest’anno il programma sarà dedicato a due eccellenze del territorio: il riso e il gorgonzola, grazie alla collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop e con il Comune di Novara.

L’inaugurazione è fissata per venerdì 26 settembre alle 16 al Salone Borsa di Piazza Martiri, con la premiazione del photocontest #risogorgonzola25 e l’installazione di un’opera temporanea firmata dall’artista Raffaele Salvoldi.

Laboratori, showcooking e degustazioni

Il cuore della manifestazione sarà rappresentato da attività gratuite e su prenotazione: laboratori di analisi sensoriale con i “sommelier del riso” della Strada del Riso Piemontese di Qualità e degustazioni guidate di gorgonzola dolce e piccante a cura di ONAF e del Consorzio Gorgonzola.
Non mancheranno le scuole di cucina: sabato con i “Cuochi dell’Allegra Brigata” e Giorgio Pintzas Monzani; domenica con gli chef Corrado Lombardo e Gianpiero Cravero.

Per tutta la durata dell’evento sarà allestito un mercato di prodotti locali, con vini del Consorzio Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte e specialità gastronomiche proposte anche da un food truck.

Esperienze tra cultura e territorio

Il programma prevede escursioni guidate in aziende agricole e borghi del Novarese, mostre fotografiche, conferenze, talk, visite teatralizzate e persino esperienze immersive di realtà virtuale in risaia curate dall’Ente Risi. Eventi speciali arricchiranno la rassegna: un’apericena con spettacolo di luci al Castello di Proh e una conferenza con cena rinascimentale al Castello Visconteo-Sforzesco di Galliate.

Le voci delle istituzioni

«Riso e gorgonzola rappresentano due eccellenze che celebrano la nostra cultura gastronomica e identità territoriale», ha dichiarato Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio, ricordando anche l’80° anniversario del riso Carnaroli e il riconoscimento di Novara come Città del Formaggio.

Per Raffaella Afferni, presidente ATL Terre dell’Alto Piemonte, ExpoRice è ormai un appuntamento atteso non solo dai novaresi: «Un evento che celebra il legame tra prodotti locali, cultura e turismo, con attività che permettono di conoscere e vivere le tradizioni del nostro territorio».

«ExpoRice è anche un’occasione per rafforzare il legame tra produzione, cultura e innovazione», ha sottolineato Maria Cristina Stangalini, assessore al Commercio del Comune di Novara.

Infine, Antonio Auricchio, presidente del Consorzio Gorgonzola Dop, ha ricordato come «il matrimonio tra riso e gorgonzola sia una tradizione secolare, capace ancora oggi di valorizzare tutta la filiera e la ristorazione».

Il programma completo è disponibile sui siti www.terrealtopiemonte.it e www.turismonovara.it.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0321.394.059 – infonovara@terrealtopiemonte.it.

Redazione