Non riesce a decollare il campionato del Novara, che a Busto Arsizio si ferma ancora una volta sul pari. Nel derby con la Pro Patria finisce 0-0, il quarto pareggio consecutivo per gli azzurri, incapaci di sfruttare le tante occasioni e la doppia superiorità numerica nel finale.
La partita si è aperta con un primo tempo povero di emozioni, giocato male da entrambe le formazioni. La ripresa ha visto invece un Novara più intraprendente, deciso a portare a casa la vittoria. La squadra di Gattuso ha intensificato la pressione e al 63’ ha beneficiato dell’espulsione di Masi per doppio giallo, con il secondo cartellino che ha lasciato più di un dubbio. All’83’ è arrivato anche il rosso diretto a Giudici per un fallo su Lorenzini, portando i padroni di casa in nove.
Nonostante il forcing finale, il Novara non è riuscito a trovare il gol. Due i legni colpiti, con Da Graca che ha scheggiato la traversa e Citi che al 94’ ha visto il suo tiro fermarsi sul palo. A completare la serata amara, un gol di Lanini annullato per un fuorigioco molto dubbio dello stesso Da Graca.
Il risultato lascia l’amaro in bocca e la sensazione di un’occasione sprecata per la squadra azzurra, che continua a inseguire la prima vittoria stagionale. Ora l’attenzione è già rivolta a domenica prossima: al “Piola” andrà in scena un altro derby ad alta intensità, quello con la Pro Vercelli.