Due giorni dedicati alla prevenzione e al benessere. È arrivato a Novara il «Tour della Salute», che oggi e domani trasforma piazza Martiri in un vero e proprio villaggio della salute e dello sport. L’iniziativa, unica tappa piemontese del progetto, è promossa da Attività Sportive Confederate con i patrocini del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie, con il contributo di Eg Stada Group.
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 cittadini e famiglie possono accedere gratuitamente a otto ambulatori, dove medici di diverse specialità sono a disposizione per consulenze e informazioni. Si parlerà di salute cardiologica, reumatologica, psicologica e nutrizionale; ci sarà la possibilità di effettuare una valutazione audiometrica e un test dell’equilibrio. La novità di questa edizione è lo sportello dedicato alla salute orale, a cui si affiancherà anche la presenza di un veterinario per la cura e i consigli rivolti agli animali domestici.
Il «Tour della Salute» non è solo medicina: in piazza saranno organizzati giochi, attività di gruppo e momenti di sport per sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza di uno stile di vita attivo e del movimento quotidiano.