Stasera alle 21, la fontana del Barlocchi sull’allea di viale 4 Novembre a Novara ospiterà una veglia a sostegno della popolazione di Gaza. L’iniziativa, promossa dal coordinamento Novara per la Palestina, si inserisce nella mobilitazione nazionale lanciata dalla Global Sumud Flottilla, denominata «Da ogni fiume a ogni mare».
La manifestazione vuole sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di garantire alla Striscia di Gaza l’accesso al mare e di sollecitare il governo italiano a sospendere le forniture di armi a Israele e a imporre sanzioni per i crimini contro l’umanità. Ai partecipanti è stato chiesto di portare barchette di carta colorate con i colori della Palestina.
La Global Sumud Flottilla è un coordinamento internazionale di volontari, Ong e civili impegnati a rompere il blocco navale imposto da Israele sulla Striscia di Gaza. Nei giorni scorsi, una flotta di circa 50 imbarcazioni è partita da Genova e Barcellona trasportando tonnellate di aiuti umanitari, mentre le autorità israeliane hanno annunciato l’arresto degli equipaggi.